Seleziona il capitolo della lezione

gli appunti a cura di Nosari Roberto

Introduzione a WordUso della formattazioneElenchi puntati e numeratiLe tabelleNumeri di pagina ed intestazioniCorrezione automaticaSalvare e stampareBarra strumenti standardBarra strumenti formattazioneBarra strumenti disegno

WORD

Capitolo 8: Barra strumenti standard

Le Barre degli Strumenti contengono dei pulsanti che permettono di eseguire con un singolo clic i comandi pių utilizzati.

 

La Barra degli Strumenti Standard contiene i seguenti pulsanti:

 

Nuovo documento vuoto

Crea un nuovo file vuoto in base al modello predefinito.

 

Apri  ….. file, ecc..

Apri (menų File). Apre o trova un file.

 

Salva

Salva (menų File). Salva il file attivo con il nome del file, la posizione e il formato del file correnti.

Stampa

Stampa (menų File). Stampa il file attivo oppure gli elementi selezionati. Per selezionare le opzioni di stampa, scegliere Stampa dal menu File.

Anteprima di stampa

Anteprima di stampa (menų File). Visualizza un file come verrā stampato.

Controllo ortografia

Controllo ortografia e grammatica (menų Strumenti). Controlla il documento attivo e verifica la presenza di eventuali errori di ortografia, di grammatica e di battitura e inoltre visualizza suggerimenti per la correzione. Per impostare le opzioni per il controllo dell'ortografia e della grammatica, scegliere Opzioni dal menų Strumenti e quindi fare clic sulla scheda Ortografia e grammatica.

Taglia

Taglia (menų Modifica). Rimuove la selezione dal documento attivo e la inserisce negli Appunti.

 

Copia

Copia la selezione negli Appunti.

 

Incolla

Incolla (menų Modifica). Inserisce il contenuto degli Appunti in corrispondenza del punto di inserimento e sostituisce qualunque selezione. Questo comando č disponibile solo se un oggetto, una parte di testo oppure il contenuto di una cella č stato tagliato o copiato.

Copia formato

Copia formato (barra degli strumenti Standard). Copia il formato dell'oggetto o del testo selezionato e lo applica all'oggetto o al testo su cui si fa clic. Per formattare pių elementi, fare doppio clic sul pulsante  e quindi fare clic su ogni elemento che si desidera formattare. Dopo aver copiato il formato, premere ESC oppure fare clic nuovamente sul pulsante  per disattivare Copia formato.

Annulla digitazione

Annulla (menu Modifica). Annulla l'ultimo comando eseguito oppure elimina l'ultimo testo digitato. Per annullare pių operazioni alla volta, fare clic sulla freccia accanto al pulsante e quindi sulle operazioni che si desidera annullare. Se non č possibile annullare l'ultima operazione, il comando cambia in Impossibile annullare.

Ripristina digitazione

Ripristina. Annulla le operazioni eseguite con il comando Annulla. Per ripetere pių operazioni alla volta, fare clic sulla freccia accanto al pulsante  e quindi sulle operazioni che si desidera ripristinare.

Inserisci collegamento ipertestuale

Inserisce un nuovo collegamento ipertestuale o modifica il collegamento ipertestuale selezionato.

 

Tabelle e bordi

Tabelle e bordi. Visualizza la barra degli strumenti Tabelle e bordi, che contiene strumenti per creare, modificare e ordinare una tabella e per aggiungere o modificare i bordi a testo, paragrafi, celle oppure oggetti selezionati.

Inserisci tabella

Inserisci tabella. Inserisce nel documento una tabella con il numero di colonne e righe specificato.

 

Inserisci foglio di lavoro Excel

Inserisce un nuovo foglio di lavoro di Microsoft Excel in corrispondenza del punto di inserimento. Trascinare per selezionare il numero di righe e colonne desiderato.

Colonne

Modifica il numero di colonne di un documento o della sezione di un documento.

Disegno

Visualizza o nasconde la barra degli strumenti Disegno.

 

Mappa documento

Mappa documento (menu Visualizza). Attiva oppure disattiva la mappa del documento, ovvero un riquadro verticale lungo il lato sinistro della finestra del documento che mostra la struttura del documento. Utilizzare la mappa del documento per scorrere velocemente un documento lungo o in linea e per tenere traccia della posizione.

Mostra/Nascondi

Visualizza gli indicatori di formattazione, ad esempio caratteri di tabulazione, segni di paragrafo e testo nascosto.

Zoom

Immettere un ingrandimento fra il 10 e il 200 per cento per ridurre oppure ingrandire la visualizzazione del documento attivo.

Guida in linea

Gli Assistenti di Office forniscono informazioni e suggerimenti in linea per facilitare lo svolgimento delle attivitā.

Altri pulsanti

Consente di inserire o rimuovere altri pulsanti dalla barra selezionata al fine di personalizzarla.