Seleziona il capitolo della lezione

gli appunti a cura di Nosari Roberto

Introduzione a WordUso della formattazioneCreare elenchi puntati e numeratiUso delle tabelleNumeri di pagina ed intestazioniCorrezione automaticaSalvare e stampareBarra degli strumenti standardBarra strumento formattazioneBarra strumento disegno

WORD

Capitolo 1: Introduzione a Word

 

Barra del titolo    Barra dei menù       Barre degli strumenti

 

Il cursore assume questa forma

 
       

 

Tipo di visualizzazione     Barra di stato     Barra disegno     Barre di scorrimento 

All'interno dell'area di lavoro due spazi ben delineati:

 
La parte superiore che chiameremo per brevità righello caratterizzata dalla presenza di menù a tendina, pulsanti iconici e anche da un righello centimetrato da cui deriva il nome (vedremo in seguito il funzionamento di ciascuna di queste componenti).

Il mouse mantiene in quest'area la forma di puntatore .

Il righello centimetrato fornisce l'indicazione della larghezza massima del nostro testo: infatti in corrispondenza dello 0 e, nel nostro caso, in corrispondenza dei 13,5 centimetri, due triangolini delimitano lo spazio-testo all'interno di quella che viene chiamata gabbia.

 

                                   

 

 

Rientro prima riga    

Rientro destro

Rientro sporgente
Rientro sinistro

  

La parte inferiore, completamente bianca, è detta area di testo.

Il mouse assume una nuova forma ( I ) detta cursore.

Nell'area di testo, due simboli (caratteri invisibili), stanno ad indicare rispettivamente la fine del documento ( __ ) e la fine del paragrafo (¶); un terzo carattere invisibile indicherà la spaziatura tra una parola e l'altra (·).

 

La barra di stato:

1 2 3 4    5 6
 

                             

1

Indica il numero di pagina in cui si trova il testo visualizzato sullo schermo.

2

Il testo visualizzato sullo schermo, si trova all'interno della sezione 1.

3

E' la pagina numero 1 dell'intero documento di … in questo caso 1 pagine.

4

Distanza in verticale tra il punto di inserimento (I) ed il bordo superiore.

5

Il numero di righe a partire dal margine superiore della pagina.

6

Il numero di caratteri (compresi gli spazi) a partire dal margine sinistro.

 

Le principali barre degli strumenti disponibili in linea di massima in tutte le applicazioni del pacchetto Microsoft Office.

E' possibile nascondere o rendere disponibili (in primo piano sul monitor) tali Barre, semplicemente selezionando nella Barra Menù - Visualizza - quindi - Barre degli strumenti - e selezionando o meno la barra che ci interessa.

E' anche possibile personalizzare ogni barra, cioè aggiungere o rimuovere pulsanti semplicemente cliccando sul pulsante  di solito posto ( dove previsto) all'estrema destra della barra stessa.

 

Le principali barre degli strumenti sono:

·         Standard

·         Casella degli strumenti

·         Database

·         Formattazione

·         Moduli

·         Tabelle e bordi

·         WordArt

·         Immagine

·         Disegno

 

Rimandiamo la spiegazione dettagliata dei comandi e delle modalità di uso dei pulsanti di ogni barra, in specifiche trattazioni.

 

Word è un elaboratore di testi, o word processor, con caratteristiche e strumenti molto sofisticati.

All’interno della finestra di lavoro c’è una Linea verticale lampeggiante. Indica il punto di inserimento, cioè la posizione dove il testo che digiteremo apparirà nel documento.

Per inserire del testo, dobbiamo semplicemente digitarlo utilizzando la tastiera. Mentre digitiamo, il testo appare e il punto di inserimento si muove verso destra. Se la linea verticale raggiunge il margine destro del documento Word automaticamente la sposta all’inizio della riga successiva: questo è il ritorno a capo automatico. Premiamo INVIO solo quando vogliamo iniziare un nuovo paragrafo.

Molte operazioni di Word richiedono di selezionare prima il testo che vogliamo modificare, possiamo farlo sia con il mouse che con la tastiera. Quando il puntatore del mouse si sposta dal documento verso la barra di selezione si trasforma da una grande lettera I ad una freccia.

Per selezionare:

·    Caratteri o parole: si posiziona il puntatore del mouse all'inizio del carattere o della parola che si vuole selezionare e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinare il puntatore (indifferentemente verso destra  o sinistra), fino alla posizione desiderata.

·    Una sola riga: ci spostiamo verso il margine sinistro del foglio (il puntatore diventa una freccia rivolta verso destra), ci posizioniamo all'altezza della riga che vogliamo selezionare e premiamo il tasto sinistro del mouse, il testo verrà visualizzato in negativo.

·    Più righe: eseguire la precedente operazione e tenendo premuto il tasto il tasto sinistro del mouse, trascinare il puntatore fino alla riga scelta e quindi rilasciare il tasto.

·    L'intero foglio: ci spostiamo verso il margine sinistro del foglio (il puntatore diventa una freccia rivolta verso destra), ci posizioniamo in un punto qualsiasi del foglio e tenendo premuto il tasto Ctrl premiamo il tasto destro del mouse, l'intero documento apparirà in negativo.

·    Per cancellare singoli caratteri; parole o grandi blocchi di testo selezionarli e premere CANC (sulla tastiera).

Copiare e spostare del testo

Per spostare o copiare una parola o un blocco di testo, lo dobbiamo prima selezionare.

Dopo aver copiato del testo questo sarà presente sia nella sua posi­zione originale che in quella nuova. Sono disponibili numerosi metodi per copiare del testo.

1.  Selezioniamo il testo che vogliamo copiare. Il testo selezionato appare evidenziato.

2.  Selezioniamo Modifica, Copia. Possiamo anche fare clic sul pul­sante Copia della barra degli  strumenti, oppure usando il tasto destro del mouse.

3.  Spostiamo il punto di inserimento nella posizione in cui inten­dete incollare il testo.

4.  Selezioniamo Modifica, Incolla. Possiamo anche fare clic sul pul­sante Incolla della barra degli strumenti od utilizzare il tasto destro del mouse. Il testo apparirà nella sua nuova posizione.

Possiamo incollare lo stesso testo dagli appunti più volte.

Il  testo rimarrà negli appunti durante tutta la nostra ses­sione di lavoro, finché non verrà rimpiazzato con un altro testo.

Possiamo oltre che copiare, anche spostare del testo da una parte a un'altra di un documento. Possiamo utilizzare il Taglia/Copia oppure trascinarlo nella nuova posizione. Quando spostiamo del testo, Word lo cancella dalla sua posizione originale e lo inserisce in quella nuova.

Utilizzando Taglia/Copia:

1.  Selezionare il testo da spostare.

2.  Selezionare Modifica, Taglia. Possiamo anche fare clic sul pulsan­te Taglia della barra degli strumenti, oppure premere il tasto destro del mouse. Word cancellerà il testo selezionato dal documento e lo mette­rà negli Appunti.

3.  Spostare il punto di inserimento nella nuova posizione.

4.  Selezionare Modifica, Incolla. Possiamo anche fare clic sul pul­sante Incolla della barra degli strumenti, oppure premere il tasto destro del mouse.

 

Per trascinare il testo selezionato in una nuova posizione utiliz­zando il mouse.

Questa tecnica è particolarmente conveniente per piccoli blocchi di testo.

1.  Selezionare il testo da spostare.

2.  Puntare con il mouse il testo selezionato, premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse.

3.  Trascinare il puntatore fino alla nuova posizione Mentre si trascina, una linea verticale tratteggiata indicherà dove Word inserirà il testo.

4.  Posizionare la linea tratteggiata nel punto di inserimento desi­derato e rilasciate il pulsante del mouse.