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WORD |
Molti documenti (in particolare quelli
lunghi), traggono vantaggio dal possedere le pagine numerate. Word offre una
completa flessibilitā nel posizionamento e nel formato dei numeri di pagina.
Per
aggiungere i numeri di pagina ai nostri documenti, seguire questi passi:
1.Selezioniamo Inserisci, Numeri di pagina... La finestra di dialogo Numeri di
pagina verrā visualizzata.
2.Apriamo l'elenco a discesa Posizione e selezioniamo tra: In alto
(intestazione) o In basso (pič di pagina).
3.Apriamo l'elenco a discesa Allineamento e selezioniamo A sinistra, Centrato o
A destra. Possiamo anche selezionare Interno
o Esterno se dobbiamo stampare in fronteretro e vogliamo i numeri di
pagina posizionati vicino alla rilegatura (Interno) oppure lontano da essa
(Esterno).
4.
Il formato dei numeri predefinito consiste nei numeri arabi (1, 2, 3,
eccetera). Per selezionare un formato diverso (per esempio i, ii, iii,
eccetera), facciamo clic sul pulsante Formato... e selezioniamo quello che
preferiamo.
5.
Selezioniamo OK.
Cosa sono le intestazioni ed i pič di
pagina?
Un'intestazione o un pič di pagina non sono
altro che testo, stampato in cima (intestazione) o in fondo (pič di pagina) ad
ogni pagina di un documento.
Un'intestazione o un pič di pagina puō
mostrare il numero di pagina, oppure puō contenere i titoli dei capitoli, i
nomi degli autori o qualsiasi altra informazione si desideri.
Word ci
offre numerose opzioni di intestazione e pič di pagina.
·
Utilizzare la stessa intestazione e pič di pagina in tutte le pagine
del documento.
·
Inserire un'intestazione e un pič di pagina sulla prima pagina e
utilizzarne altri nelle pagine che seguono.
·
Differenziare l'intestazione e il pič di pagina delle pagine dispari
da quelli delle pagine pari.
·
L'intestazione č situata in cima alla pagina, mentre il pič di pagina
si trova in fondo.
Per aggiungere al nostro documento
un'intestazione o un pič di pagina, o per modificare quelli esistenti,
procediamo come segue:
1.Selezioniamo Visualizza, Intestazioni e pič di pagina. Word visualizzerā
l'intestazione della pagina corrente racchiusa da una linea tratteggiata non
stampabile. Inoltre vedremo il testo del documento in grigio e apparirā la
barra degli strumenti Intestazione e pič di pagina.
2.
Su questa barra degli strumenti facciamo clic sul pulsante Alterna
intestazione/pič di pagina per passare dall'intestazione al pič di pagina
della pagina corrente.
3.
Digitiamo il testo dell'intestazione o del pič di pagina e lo
formattiamo utilizzando le normali tecniche di editing.
4.
Se vogliamo inserire la data, l'ora o il numero di pagina, facciamo clic
sul relativo pulsante della barra degli strumenti Intestazione e pič di pagina.
5.
Facciamo clic sui pulsanti Mostra precedente e Mostra successiva della
barra degli strumenti Intestazione e pič di pagina per passare da una sezione a
un'altra. In base a come le impostiamo, ogni intestazione o pič di pagina verrā
etichettato (per esempio, Intestazione prima pagina oppure Pič di pagina pagine
dispari).
6.
Quando abbiamo terminato, facciamo clic sul pulsante Chiudi della barra
degli strumenti Intestazione e pič di pagina e ritorneremo al nostro documento.
Per
cancellare un'intestazione o un pič di pagina, seguire i passi appena
descritti per crearli, quindi selezioniamo tutto il testo presente nel
rettangolo tratteggiato e premiamo CANC.
E anche possibile creare intestazioni
e pič di pagina differenti per le varie pagine, di solito Word visualizza
la stessa intestazione e pič di pagina per tutte le pagine del documento. Ma se
vogliamo, possiamo sfruttare le seguenti opzioni.
·
Un intestazione e un pič di pagina sulla prima pagina che siano diversi
dalle intestazioni e dai pič di pagina delle altre pagine del documento.
·
Un'intestazione e un pič di pagina per le pagine dispari e
un'intestazione e un pič di pagina per le pagine pari.
Le note a pič di pagina e le note di
chiusura vengono utilizzate per spiegare, commentare o fornire note al testo del
nostro documento. Un segno di rimando viene posizionato di fianco al testo a cui
il rimando fa riferimento, e questo stesso segno viene inserito all'inizio della
nota a pič di pagina o di quella di chiusura corrispondente per identificarla.
Una nota a
pič
di pagina viene posizionata in fondo alla pagina contenente il suo segno di
rimando, mentre le note di chiusura vengono raggruppate alla fine del documento.
I segni di rimando per le note a pič di pagina possono essere sia un simbolo,
come per esempio *, o una sequenza di numeri, mentre le note di chiusura
utilizzano quasi sempre una sequenza di numeri. Word gestisce le note a pič di
pagina e quelle di chiusura, rinumerandole automaticamente nel caso in cui si
decida di cancellarne alcune o di inserirne altre.
Quelli che seguono sono i passi necessari
per inserire una nota a pič di pagina o una nota di chiusura nel nostro
documento.
La visualizzazione e la modifica delle note
a pič di pagina e di quelle di chiusura viene effettuata nella posizione reale
della nota se siamo in visualizzazione Layout di pagina, oppure in un riquadro
speciale se stiamo lavorando in visualizzazione Normale. Selezioniamo le voci
Normale o Layout di pagina dal menu Visualizza per modificare la
visualizzazione.