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gli appunti a cura di Nosari Roberto

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WORD

Capitolo 5: Numeri di pagina ed intestazioni

Molti documenti (in particolare quelli lunghi), traggono vantaggio dal possedere le pagine numerate. Word offre una completa flessibilitā nel posizionamento e nel formato dei numeri di pagina.

Per aggiungere i numeri di pagina ai nostri documenti, seguire questi passi:

  1.Selezioniamo Inserisci, Numeri di pagina... La finestra di dialogo Numeri di pagina verrā visualizzata.

  2.Apriamo l'elenco a discesa Posizione e selezioniamo tra: In alto (intestazione) o In basso (pič di pagina).

   3.Apriamo l'elenco a discesa Allineamento e selezioniamo A sinistra, Centrato o  A destra. Possiamo anche selezionare Interno  o Esterno se dobbiamo stampare in fronteretro e vogliamo i numeri di pagina posizionati vicino alla rilegatura (Interno) oppure lontano da essa (Esterno).

4.   Il formato dei numeri predefinito consiste nei numeri arabi (1, 2, 3, eccetera). Per selezionare un formato diverso (per esempio i, ii, iii, eccetera), facciamo clic sul pulsante Formato... e selezioniamo quello che preferiamo.

5.   Selezioniamo OK.

 

Cosa sono le intestazioni ed i pič di pagina?

Un'intestazione o un pič di pagina non sono altro che testo, stampato in cima (intestazione) o in fondo (pič di pagina) ad ogni pagina di un documento.

Un'intestazione o un pič di pagina puō mostrare il numero di pagina, oppure puō contenere i titoli dei capitoli, i nomi degli autori o qualsiasi altra informazione si desideri.

Word  ci offre numerose opzioni di intestazione e pič di pagina.

·         Utilizzare la stessa intestazione e pič di pagina in tutte le pagi­ne del documento.

·         Inserire un'intestazione e un pič di pagina sulla prima pagina e utilizzarne altri nelle pagine che seguono.

·         Differenziare l'intestazione e il pič di pagina delle pagine di­spari da quelli delle pagine pari.

·         L'intestazione č situata in cima alla pagina, mentre il pič di pagina si trova in fondo.                   

Per aggiungere al nostro documento un'intestazione o un pič di pagina, o per modificare quelli esistenti, procediamo come segue:

 

    1.Selezioniamo Visualizza, Intestazioni e pič di pagina. Word visualizzerā l'intestazione della pagina corrente racchiusa da una linea tratteggiata non stampabile. Inoltre vedremo il testo del documento in grigio e apparirā la barra degli strumenti Intestazione e pič di pagina.

2.   Su questa barra degli strumenti facciamo clic sul pulsante Alterna intestazione/pič di pagina per passare dall'intestazione al pič di pagina della pagina corrente.

3.   Digitiamo il testo dell'intestazione o del pič di pagina e lo formattiamo utilizzando le normali tecniche di editing.

4.        Se vogliamo inserire la data, l'ora o il numero di pagina, facciamo clic sul relativo pulsante della barra degli strumenti Intestazione e pič di pagina.

5.        Facciamo clic sui pulsanti Mostra precedente e Mostra successiva della barra degli strumenti Intestazione e pič di pagina per passare da una sezione a un'altra. In base a come le impostiamo, ogni intestazione o pič di pagina verrā etichettato (per esempio, Intestazione prima pagina oppure Pič di pagina pagine dispari).

6.        Quando abbiamo terminato, facciamo clic sul pulsante Chiudi della barra degli strumenti Intestazione e pič di pagina e ritorneremo al nostro documento.

Per cancellare un'intestazione o un pič di pagina, seguire i passi appena descritti per crearli, quindi selezioniamo tutto il testo presente nel rettangolo tratteggiato e premiamo CANC.

E’ anche possibile creare intestazioni e pič di pagina differenti per le varie pagine, di solito Word visualizza la stessa intestazione e pič di pagina per tutte le pagine del documento. Ma se vogliamo, possiamo sfruttare le seguenti opzioni.

·         Un intestazione e un pič di pagina sulla prima pagina che siano diversi dalle intestazioni e dai pič di pagina delle altre pagine del documento.

·         Un'intestazione e un pič di pagina per le pagine dispari e un'intestazione e un pič di pagina per le pagine pari.

 

NOTE A PIČ Dl PAGINA E NOTE Dl CHIUSURA

Le note a pič di pagina e le note di chiusura vengono utilizzate per spiegare, commentare o fornire note al testo del nostro documento. Un segno di rimando viene posizionato di fianco al testo a cui il rimando fa riferimento, e questo stesso segno viene inserito all'inizio della nota a pič di pagina o di quella di chiusura corrispondente per identificarla. Una nota a pič di pagina viene posizionata in fondo alla pagina contenente il suo segno di rimando, mentre le note di chiusura vengono raggruppate alla fine del documento. I segni di rimando per le note a pič di pagina possono essere sia un simbolo, come per esempio *, o una sequenza di numeri, mentre le note di chiusura utilizzano quasi sempre una sequenza di numeri. Word gestisce le note a pič di pagina e quelle di chiusura, rinumerandole automaticamente nel caso in cui si decida di cancellarne alcune o di inserirne  altre.

Quelli che seguono sono i passi necessari per inserire una nota a pič di pagina o una nota di chiusura nel nostro documento.

  1. Posizioniamo il cursore nel punto in cui vogliamo che appaia il segno di rimando. 
  2. Selezioniamo Inserisci, Note... per visualizzare la finestra di dialogo Note a pič di pagina e di chiusura.  Assicuriamoci che l'opzione della nota che desideriamo inserire Nota a pič di pagina o Nota di chiusura, sia selezionata.
  3. Se vogliamo che le note abbiano una sequenza numerica, facciamo clic sull'opzione Automatica; se preferiamo utilizzare un simbolo, facciamo clic sull'opzione Personalizzata e digitiamo il simbolo nella casella di testo. Possiamo anche fare clic sul pulsante Simbolo... e selezionare quello che vogliamo dalla finestra di dialogo che verrā visualizzata.
  4. Facciamo clic sul pulsante OK. In base alla visualizzazione in cui stiamo lavorando potremo trovarci in una delle seguenti situazioni:
  5. Per visualizzare una nota, selezioniamo Visualizza, Note oppure facciamo doppio clic sul segno di rimando della nota presente nel testo. Modifichiamo il testo della nota utilizzando i comandi di formattazione e modifica di Word, compresa l'applicazione degli stili ed il righello. Eseguire le necessarie modifiche alle note, e fare clic sul pulsante Chiudi  (in visualizzazione Normale) oppure sul testo del documento (in visualizzazione Layout di pagina), per tornare al nostro documento.

La visualizzazione e la modifica delle note a pič di pagina e di quelle di chiusura viene effettuata nella posizione reale della nota se siamo in visualizzazione Layout di pagina, oppure in un riquadro speciale se stiamo lavorando in visualizzazione Normale. Selezioniamo le voci Normale o Layout di pagina dal menu Visualizza per modificare la visualizzazione.