Seleziona il capitolo della lezione

gli appunti a cura di Nosari Roberto

Introduzione a WordUso della formattazioneElenchi puntati e numeratiLe tabelleNumeri di pagina ed intestazioniCorrezione automaticaSalvare e stampareBarra strumenti standardBarra strumenti formattazioneBarra strumenti disegno

WORD

Capitolo 7: Salvare e stampare

Salva e salva con nome

Quando stiamo creando un nuovo documento, questo è deposita­to temporaneamente nella memoria del nostro computer con il nome generico di documento n, dove n è un numero che aumenta di 1 per ogni nuovo documento aperto senza nome. Il documento vie­ne solo 'ricordato" finché non usciremo dal programma o spegne­remo il computer.

Per salvarlo permanentemente in modo da poterlo recuperare in seguito dovremo salvarlo su disco. Possiamo fare tutto questo utiliz­zando il comando File, Salva, oppure selezionando il pulsante Salva dalla barra degli strumenti Standard.

Quando salviamo un documento per la prima volta, dovremo assegnargli un nome specifico. Selezionando File, Salva per un documento senza nome (o File, Salva con nome... per qualsiasi documento), Word visualizzerà la finestra di dialogo Salva con nome.

 

Salviamo nella cartella …(già esistente)

 

Creiamo una nuova cartella

 

Su di un livello

 

Inseriamo il nome che vogliamo assegnare al documento nella ca­sella di testo Nome file: il nome può contenere fino a 256 caratteri. Se vogliamo salvare il documento in una cartella diffe­rente dobbiamo aprire l'elenco a discesa Salva in per selezionare un'al­tra cartella, quindi fare clic su Salva. Word  ag­giungerà automaticamente l'estensione .DOC al file.

Dopo aver inserito le informazioni di riepilogo, facciamo clic su OK. Word  salverà il documento, insieme alle informazio­ni di riepilogo che abbiamo inserito, in un file con il nome scelto. Ritornando quindi al nostro documento troveremo sulla barra del titolo il nuovo nome che abbiamo assegnato al file.

Una volta assegnato un nome ad un documento, il comando File Salva registra la versione corrente del documento con il nome precedentemente assegnato; in questo caso non verrà visualizzata alcuna finestra di dialogo. Possiamo anche fare clic sul pulsante Sal­va  della barra degli strumenti Standard.

Non dimentichiamoci mentre stiamo lavorando, di salvare regolarmente il nostro documento. (Esiste comunque il salvataggio automatico che si attiva ogni tot minuti a secondo dei minuti impostati).

Se vogliamo conservare la vecchia versione di un documento con il nome originale e salvare la versione rivista con un altro nome, selezioniamo File Salva con nome..., verrà quindi visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome mostrando l'attuale nome del documento nella casella di testo Nome file. A questo punto cambiamo il nome del file con quello nuovo.

 

 

 

 

STAMPARE IL NOSTRO DOCUMENTO

 

Per stampare un documento di Word, dovremo instal­lare e selezionare la stampante che abbiamo intenzione di utilizzare; inoltre la stampante deve essere in linea. Per stampare l'intero documento, seguire questa procedura:

 

 

1.      Selezioniamo File, Stampa... per aprire la finestra di dialogo Stampa.

2.      Nella sezione Stampante, selezioniamo il tipo di stampante che vogliamo utilizzare tra quelle collegate al nostro computer (raramente sono più di una).

3.      Nella sezione Pagine da stampare, selezioniamo (ciccando su di un pulsante radio) tra le voci: Tutte; Pagina corrente oppure Pagine, in questo ultimo caso ho la possibilità di scegliere da quale pagina a quale altra voglio ottenere la stampa, in questo caso dovrò digitare i corrispondenti numeri nella finestrella a lato, per esempio:

·         Per stampare dalla pag. 1 alla 5, devo digitare -5

·         Per stampare dalla pag. 4 alla 7, devo digitare 4-7

·         Per stampare dalla pag. 6 fino all'ultima, devo digitare 6-

·         Per stampare delle pagine non consecutive, digitiamo i numeri delle pagine separati da una virgola (per esempio: 1,2,5,9), verranno stampate solo queste pagine.

·         Per stampare le pagine con numerazione pari oppure quelle con numerazione dispari, apriamo l'elenco a discesa Stampa e selezioniamo l'opzione che ci interessa.

·         Per stampare le pagine in ordine inverso (l'ultima per prima), in modo da ottenere l'ordine corretto delle pagine se la nostra stampante sovrappone i fogli con la facciata rivolta verso l'al­to, facciamo clic sul pulsante Opzioni... e selezioniamo la casella di controllo Cambia ordine di stampa nella finestra di dialogo che apparirà.

·         Infine per stampare in fronte‑retro stampiamo prima le pagine dispari del nostro documento, rimettiamo le pagine stampate nel cassetto dell'alimentazione della stampante, quindi stampare le pagine pari. Dovremo prima sperimentare l'orientamento della carta nel cassetto dell'alimentazione per riuscire a stampare correttamente.

 

4.      Per stampare più di una copia, digitiamo il numero di copie nella casella Numero di copie, oppure facciamo clic sulle frecce di incremento/decremento del valore.

5.       Selezioniamo OK. Il documento verrà stampato.

Per Stampare velocemente un documento senza aprire la finestra di dialogo Stam­pa (usando le impostazioni precedenti) , facciamo clic sul pulsante Stampa della barra degli stru­menti.

Il formato di stampa predefinito di Word  è 21,4 x 29,7 centimetri (questo formato è chiamato A4) con l'orientamento verticale della pagina, ma possiamo modificare queste impostazioni.

L’orientamento verticale è l'orientamento predefinito di Word e stampa le righe parallele al lato corto della pagi­na, contrariamente all'Orientamento orizzontale, che stam­pa le righe parallele al lato lungo della pagina.


Per modificare le dimensioni e l'orientamento della pagina:

1.      Selezioniamo File, Imposta pagina... Apparirà la finestra di dia­logo Imposta pagina.

2.      Facciamo clic sulla scheda Dimensioni.

3.      Apriamo l'elenco a discesa Dimensioni foglio, il quale elencherà diversi formati comuni.

4.      Selezioniamo il formato preferito.

5.      Se selezioniamo Dimensioni personalizzate dall'elenco a disce­sa, utilizziamo le caselle Larghezza e Altezza per specificare le dimensioni del foglio.

6.      Nella sezione Orientamento attiviamo Verticale od Orizzontale.

7.      Facciamo clic su OK. Le nuove impostazioni saranno effettive per il nostro documento con la prossima stampa.

E’ possibile vedere in anteprima sullo schermo come apparirà il nostro documento su carta, cliccando sull’icona Anteprima di stampa (foglio bianco con la lente sul lato destro del foglio), oppure attivando il comando dal menù File.

Sono disponibili numerose opzioni di stampa che possiamo trovare utili. Per utilizzarle, seguire questi passi:

1.      Selezioniamo File, Stampa.... La finestra di dialogo Stampa verrà visualizzata.

2.      Facciamo clic su Opzioni... Ci apparirà la finestra di figura. 

3.     

Nella sezione Opzioni di stampa selezioniamo la casella di controllo preferita.

4.      Selezioniamo OK. Ritorneremo alla finestra di dialogo Stampa.

5.       Facciamo clic su OK per iniziare a stampare.