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WORD |
La funzione di correzione automatica ci
permette di definire una serie di parole o frasi che comunemente utilizziamo e
che possono essere inserite nel documento evitando di digitarle ogni volta.
Per inserire una voce di correzione
automatica nel documento basterà digitare l'abbreviazione o il nome che gli
abbiamo precedentemente assegnato.
Ogni volta che digiteremo la sua
abbreviazione nel documento, la parola o frase corrispondente la sostituirà
automaticamente.
Di
solito le voci di correzione automatica vengono utilizzate nelle lettere
commerciali per inserire il nome della propria società, la frase di chiusura
della lettera ed il proprio nome e titolo. La correzione automatica può
correggere anche gli errori tipografici comuni.
Una voce per la correzione automatica può
contenere sia testo normale che testo formattato.
Un modo per creare una voce per la
correzione automatica consiste nel digitare prima il testo in sostituzione nel
nostro documento aggiungendo qualsiasi formattazione desideriate includere, e
quindi proseguire come segue:
1.Selezioniamo il testo da inserire come voce per la correzione automatica.
2.Selezioniamo Strumenti, Correzione automatica... La finestra di dialogo
Correzione automatica verrà visualizzata mostrando il testo selezionato nella
casella Con.
3.
Nella casella di testo Sostituisci digitiamo il nome o l'abbreviazione
che vogliamo utilizzare come voce di correzione automatica: utilizziamo un nome
corto che descriva la voce. Questo nome sarà quello che utilizzeremo in seguito
quando vorremo inserire una voce di correzione automatica nel nostro documento.
4.
Selezioniamo l'opzione Testo normale se vogliamo che la voce di
correzione automatica adotti le formattazioni del testo circostante. Se invece
vogliamo che la voce di correzione automatica mantenga il suo formato originale
quando viene inserita nel testo, selezioniamo Testo formattato.
5.
Facciamo clic sul pulsante Aggiungi.
Word inserisce automaticamente le voci della
correzione automatica mentre digitiamo.
1.
Spostiamo il punto di inserimento nella posizione dove vogliamo che la
voce venga inserita.
2.
Digitiamo il nome che abbiamo assegnato alla voce preceduto da uno spazio
e seguito da un segno di punteggiatura o da uno spazio.
3.
La voce della correzione automatica corrispondente verrà inserita
sostituendo il suo nome.
Possiamo regolare l'utilizzo della
sostituzione immediata delle voci di correzione automatica selezionando
Strumenti, Correzione automatica..., e poi attivare o disattivare la casella di
controllo Sostituisci il testo durante la digitazione.
La funzione di controllo ortografico ci
permette di verificare e correggere l'ortografia delle parole nel nostro
documento. Word controlla le parole con un dizionario standard e ci informa
quando incontra una parola non conosciuta. Possiamo decidere di ignorarla,
cambiarla o aggiungerla al dizionario.
Per controllare l'ortografia di una parte
del documento, selezioniamo il blocco di testo da controllare e
procedere come segue:
1.Selezioniamo Strumenti, Controllo ortografia... Possiamo anche premere F7
oppure fare clic sul pulsante Controllo ortografia della barra degli strumenti.
Word inizia il controllo
ortografico dal punto di inserimento.
2.
Se Word trova una parola che non è presente nel dizionario, questa viene
evidenziata nel testo (sottolineatura con riga dentellata) ed appare anche nella
finestra di dialogo Controllo ortografia.
3.
Nella finestra di dialogo Controllo ortografia la casella Non nel
dizionario visualizza la parola che non è stata trovata nel dizionario.
Se il controllo ortografico trova delle
parole in sostituzione, queste vengono elencate nel riquadro Suggerimenti. Nella
finestra di dialogo avremo le seguenti possibilità:
1.
Per ignorare la parola evidenziata e continuare, selezioniamo Ignora.
2.
Per ignorare la parola evidenziata e qualsiasi altra sua occorrenza nel
documento, selezioniamo Ignora tutto.
3.
Per cambiare la parola evidenziata, digitiamo la nuova parola nella
casella Cambia in oppure selezioniamo la parola in sostituzione che desideriamo
dal riquadro Suggerimenti. Selezioniamo Cambia (per modificare l'attuale occorrenza
della parola) oppure Cambia tutto (per modificare tutte le occorrenze della
parola nel documento).
4.
Per aggiungere la parola al dizionario, selezioniamo Aggiungi.
5.
Il controllo ortografico prosegue a controllare la parte restante del
documento.
Quando
Word termina il controllo, verrà visualizzato il relativo messaggio. Per uscire
dal controllo ortografico in qualsiasi momento, facciamo clic sul pulsante
Annulla della finestra di dialogo Controllo ortografia.
Oltre al metodo appena descritto, per
controllare l'ortografia possiamo fare in modo che Word controlli ogni parola
mentre la stiamo scrivendo. Qualsiasi parola non presente nel dizionario apparirà
con una sottolineatura dentellata rossa. Per attivare o disattivare il controllo
ortografico automatico, seguire questi passi:
1.Selezioniamo Strumenti, Opzioni... per visualizzare la finestra di dialogo.
2.Se è necessario, facciamo clic sulla scheda Ortografia e grammatica
3.Attivare o disattivare la casella di controllo Controllo
ortografico durante la digitazione.
4.
Facciamo clic su OK.
Per eliminare la sottolineatura ondulata,
facciamo clic sulla parola con il pulsante destro del mouse. Word visualizzerà
(Sinonimi) un menù di scelta rapida contenente suggerimenti per la parola (se
ve ne sono) e numerosi comandi.
Le possibili
scelte sono:
·
Per sostituire la parola con una suggerita, facciamo clic sulla parola in
sostituzione.
·
Per ignorare tutte le occorrenze della parola nella parte restante del
documento, selezioniamo Ignora tutto.
·
Per aggiungere la parola al dizionario, selezioniamo Aggiungi.
·
Per avviare un controllo ortografico regolare, selezioniamo Controllo
ortografia...
Il thesaurus ci fornisce i sinonimi ed i
contrari delle parole presenti nel nostro documento. L'utilizzo del thesaurus può
aiutarci ad evitare le ripetizioni e ad arricchire il nostro vocabolario. Per
attivarlo, scegliere Lingua dal menù Strumenti e quindi Thesaurus.
Se il thesaurus trova uno o più significati
per la parola, la finestra di dialogo visualizza il riquadro Sostituisci con
sinonimo, il quale mostra i sinonimi per il significato corrente evidenziato
della parola.
Se
non vengono trovati significati, nel riquadro Significati appare la voce Parole
correlate. Se questa voce viene selezionata la finestra di dialogo visualizza il
riquadro Sostituisci con parola correlata.
Dalla
finestra di dialogo Thesaurus possiamo eseguire numerose operazioni:
· Per trovare dei sinonimi della parola evidenziata nel riquadro Sostituisci con sinonimo o Sostituisci con parola correlata (dipende da quale riquadro viene visualizzato), facciamo clic su Cerca.
·
Per trovare dei sinonimi di una parola presente nel riquadro di riepilogo
Significati, selezioniamo la parola e facciamo clic sul pulsante Cerca.
·
Per alcune parole il thesaurus visualizza nel riquadro Significati il
termine Contrari. Per visualizzare i contrari della parola selezionata,
evidenziate il termine nel riquadro Contrari e facciamo clic su Cerca.
·
Per sostituire la parola nel documento con la parola evidenziata nel
riquadro Sostituisci con sinonimo o Sostituisci con parola correlata, facciamo
clic su Sostituisci.
·
Per chiudere la finestra di dialogo Thesaurus senza aver modificato il
documento, selezioniamo Annulla.