Seleziona il capitolo della lezione

gli appunti a cura di Nosari Roberto

Introduzione a WordUso della formattazioneElenchi puntati e numeratiLe tabelleNumeri di pagina ed intestazioniCorrezione automaticaSalvare e stampareBarra strumenti standardBarra strumenti formattazioneBarra strumenti disegno

WORD

Capitolo 9: Barra strumento formattazione

   

Stile

Sono già definiti delle dimensione (es. titolo 1/2/3 ecc. oppure normale. Fare clic sullo stile che si desidera applicare ai paragrafi selezionati.

Tipo di carattere

Modifica il tipo di carattere del testo e dei numeri selezionati. Selezionare il nome di un tipo di carattere nella casella Tipo di carattere.

Dimensione carattere

Consente di modificare le dimensioni del testo e dei numeri selezionati. Specificare una dimensione nella casella Dimensione carattere. Le dimensioni disponibili in tale casella variano a seconda del tipo di carattere selezionato e della stampante attiva.

Grassetto

Grassetto (barra degli strumenti Formattazione). Applica il formato grassetto al testo e ai numeri selezionati. Se la selezione è già in grassetto, facendo clic sul pulsante il formato verrà rimosso.

Corsivo

Corsivo (barra degli strumenti Formattazione). Applica il formato corsivo al testo e ai numeri selezionati. Se la selezione è già in corsivo, facendo clic sul pulsante il formato verrà rimosso.

Sottolineato

Sottolineato (barra degli strumenti Formattazione). Sottolinea il testo e i numeri selezionati. Se la selezione è già sottolineata, facendo clic sul pulsante   la sottolineatura verrà rimossa.

Allinea a sinistra

Allinea a sinistra (barra degli strumenti Formattazione). Allinea a sinistra il testo, i numeri o gli oggetti sulla riga selezionati con il bordo destro irregolare.

Centra

Centra (barra degli strumenti Formattazione). Centra il testo, i numeri o gli oggetti sulla riga selezionati.

Allinea a destra

Allinea a destra (barra degli strumenti Formattazione). Allinea a destra il testo, i numeri o gli oggetti sulla riga selezionati con il bordo sinistro irregolare.

Giustifica

Giustifica (barra degli strumenti Formattazione). In Microsoft Word e in Microsoft PowerPoint allinea i paragrafi selezionati a entrambi i margini o rientri sinistro e destro.

In Microsoft Excel suddivide il contenuto delle celle in più righe all'interno di ogni cella e modifica la spaziatura tra le parole in modo che tutte le righe abbiano la stessa lunghezza della cella.

Elenco numerato

Aggiunge o rimuove i numeri dai paragrafi selezionati (per interrompere tale procedura, premere due volte Invio)

Elenco puntato

Aggiunge o rimuove i punti elenco dai paragrafi selezionati (per interrompere tale procedura, premere due volte Invio)

Riduci rientro

Allinea il rientro del paragrafo selezionato al punto di tabulazione precedente oppure riduce il rientro del contenuto degli elementi selezionati di una misura pari alla larghezza del tipo di carattere standard.

Aumenta rientro

Allinea il rientro del paragrafo selezionato al punto di tabulazione successivo oppure aumenta il rientro del contenuto degli elementi selezionati di una misura pari alla larghezza del tipo di carattere standard.

Bordi (in questo caso esterno)

Aggiunge o rimuove un bordo attorno al testo, ai paragrafi, alle celle, alle immagini o ad altri oggetti selezionati.

Evidenzia

Contrassegna il testo in modo da evidenziarlo rispetto al testo circostante. Fare clic sul pulsante e quindi selezionare il testo o l'oggetto che si desidera evidenziare. Dopo aver evidenziato il testo, fare clic nuovamente sul pulsante. Per modificare il colore dell'evidenziazione, fare clic sulla freccia accanto al pulsante  e quindi sul colore desiderato.

Colore carattere

Applica al testo selezionato il colore su cui viene fatto clic.

 

Apice

Imposta il formato apice per il testo selezionato.

 

Pedice

Imposta il formato pedice per il testo selezionato.

 

Altri pulsanti

Consente di inserire o rimuovere altri pulsanti dalla barra selezionata al fine di personalizzarla.