Seleziona il capitolo della lezione

gli appunti a cura di Roberto Nosari 

Introduzione ad InternetCreare un accountStrumenti Inviare messaggiRicevere messagiUsare gli allegatiLe firmeIcone e messaggiGestire i messaggiLa rubrica

E-Mail con Outlook Express

Capitolo 3: Gli strumenti di Outlook

LA BARRA DEGLI STRUMENTI

La barra degli strumenti di Outlook Express fornisce l'accesso ad alcune delle principali funzionalità del programma. L’invio  e la ricezione  dei messaggi possono iniziare direttamente dalla barra ed è possibile eseguire attività, quali stampare, rimuovere i messaggi e cercare gli elementi nelle cartelle. Spostandosi da una cartella all'altra, i pulsanti sulla barra cambiano. Per esempio, quando si avvia Outlook Express solo quattro pulsanti  si trovano sulla barra, a differenza della visualizzazione della casella Posta in arrivo. Talvolta, alcuni pulsanti sono inattivi a indicare che, in quel preciso momento, la funzione non è disponibile.


  • Crea messaggio: Visualizza la finestra del nuovo messaggio. Facendo clic sulla freccia a destra del pulsante, si può aprire un modello con esempi, per un compleanno o un invito, in cui è possibile digitare un messaggio.
  • Rispondi: Facendo clic su questo pulsante, si risponde a un messaggio della Posta in arrivo. Si apre la finestra del nuovo messaggio con l'indirizzo del mittente.
  • Rispondi a tutti: Selezionandolo è possibile inviare una risposta al mittente ed agli altri destinatari di un messaggio della Posta in arrivo. Si apre la finestra del nuovo messaggio con l'indirizzo del mittente e degli altri destinatari, incluso il proprio indirizzo, già inseriti.
  • Inoltra: Copia il messaggio ricevuto in una nuova finestra, ma lascia il campo dell'indirizzo vuoto per inoltrare il contenuto ad un altro destinatario digitando un nuovo indirizzo.
  • Stampa: Consente di stampare una copia del messaggio selezionato.
  • Elimina: Rimuove il messaggio che è stato selezionato nell'elenco dei messaggi.
  • Invia/Ricevi:Invia i messaggi della Posta in uscita e verifica la nuova posta.
  • Rubrica: Apre la Rubrica appartenente all'utente corrente e mostra i nomi e gli indirizzi che possono essere selezionati.
  • Trova: Apre una finestra di dialogo per la ricerca di messaggi in base a criteri quali il mittente e il destinatario.
  • Altre opzioni di ricerca: La freccia a destra del pulsante Trova visualizza un menù contenente altre opzioni di ricerca inclusa la ricerca di una particolare sequenza di termini.

  PERSONALIZZAZIONE DELLA FINESTRA DI OUTLOOK EXPRESS

Dopo avere acquisito familiarità con Outlook Express e con le caratteristiche più utili, si potrebbe personalizzare la finestra principale perché visualizzi solo i pannelli e le barre degli strumenti che vengono utilizzati più di frequente.

Il MENU’ VISUALIZZA

La personalizzazione della finestra principale può essere eseguita attraverso il menù Visualizza in base alle seguenti istruzioni.

  • Fare clic su Visualizza.
  • Scegliere Layout. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà - Layout finestra.

PROPRIETA’  LAYOUT FINESTRA

Selezionare le caselle di controllo, per inserire segni di spunta accanto agli elementi che si desidera visualizzare nella finestra principale. Deselezionare le caselle di controllo degli elementi che non devono essere visualizzati e scegliere OK per salvare le nuove impostazioni.

LE OPZIONI DI OUTLOOK EXPRESS

Dal menù strumenti selezionate opzioni. Quindi la cartella Generale

La prima casella fornisce la possibilità, all'avvio di Outlook, di andare direttamente nella cartella posta in arrivo (lì è dove si andrà a posizionare la vostra posta)

La seconda casella da la possibilità di essere avvisati quando viene creato un nuovo newsgroup. Cos'è un newsgroup? Ve lo spigheremo successivamente comunque il nostro consiglio è: disabilitata.

Posta in arrivo: conterrà tutte le e-mail ricevute
Posta in uscita: conterrà tutte le e-mail accodate in attesa di essere inviate
Posta inviata: conterrà tutte le e-mail da voi inviate
Posta eliminata: conterrà tutte le e-mail eliminate (il vostro cestino virtuale)
Bozze: è dove potete salvare i messaggi che dovete rivedere.

La terza opzione fornisce la possibilità di accedere direttamente alle cartelle con i messaggi non letti. Consiglio: disabilitata.

Nota: con Outlook potete creare più cartelle dicendo poi al programma che i messaggi con determinate caratteristiche non devono essere recapitati in 'posta in arrivo' ma in quella creata da voi.
Così, ad es., potete creare una cartella e chiamarla 'amici' e impostare le regole del programma per cui tutti i messaggi inviati da Tizio, Caio& vengano recapitati nella cartella 'Amici'. Per aggiungere una regola o filtro al messaggio desiderato, selezionarlo e, dal menù 'messaggi', selezionare 'crea regole dal messaggio'; selezionare le opzioni desiderate e dare conferma.

Disabilitate anche la quarta opzione utile ad avviare MSM messanger all'avvio di Outlook ma inutile per la gestione delle e-mail. La seconda parte della schermata 'generale' si occupa dell'invio e della ricezione dei messaggi; scegliete voi se volete essere avvisati con un suono all'arrivo di nuova posta, se volete che all'avvio di Outlook si attivi automaticamente la connessione per la ricezione e l'invio e se volete che la vostra casella di posta venga controllata periodicamente. Il nostro consiglio è abilitato, disabilitato, disabilitato.

Dal menù strumenti selezionate opzioni. Quindi la cartella Lettura

In Outlook, i messaggi vengono evidenziati in grassetto quando ancora non sono stati letti.

Voi potete impostare dopo quanti secondi di lettura i messaggi vengano considerati letti dal programma. Così, ad esempio, se impostate il tempo a dieci secondi, e il messaggio viene aperto solo per cinque, il programma considererà sempre quel messaggio come non letto. Di conseguenza il nostro consiglio è di abilitare la casella e impostare il tempo a 'zero'.

Con la seconda opzione, potete scegliere se espandere o meno i messaggi raggruppati; soprattutto nei newsgroup, infatti, i messaggi vengono raggruppati per oggetto in quanto risulta comodo leggere le risposte ad un messaggio di seguito anche se inviate dopo molti giorni. Di conseguenza il nostro consiglio è: abilitata.

La terza opzione serve a far si che oggetto e corpo dell'e-mail vengano scaricate contemporaneamente: abilitatela ma ricordatevi di dotarvi di un buon antivirus perché i messaggi che si aprono automaticamente posso contenere virus dannosi per il sistema.

Abilitate anche l'ultima casella e lasciate disabilitate le altre.

  Dal menù strumenti selezionate opzioni. Quindi la cartella Invio

L'ultimo gruppo di opzioni che dovete impostare è quello per l'invio dei messaggi:

Abilitate la prima casella perché è consigliabile fare sempre una copia di ogni lettera, e-mail comprese; Disabilitate la seconda perché dovete decidere voi quando inviare i messaggi e non obbligatoriamente dopo averli scritti; Aggiungete automaticamente i destinatari delle vostre e-mail nella rubrica, non si sa mai . Abilitate il completamento automatico degli indirizzi per risparmiare tempo nella digitazione (vi basterà digitare le prime lettere del destinatario e il nome apparirà per intero); Includete il messaggio originale nelle risposte per far capire al destinatario di cosa state parlando; Rispondete al messaggio nel formato originale in modo da essere sicuri che il destinatario non avrà problemi nella lettura.

Scegliete il vostro formato per l'invio e non vi resta che provare!!