Seleziona il capitolo della lezione

gli appunti a cura di Roberto Nosari

Introduzione ad InternetCreare un accountStrumenti Inviare messaggiRicevere messagiUsare gli allegatiLe firmeIcone e messaggiGestire i messaggiLa rubrica

E-Mail con Outlook Express

Capitolo 2: Creare il proprio account

Configurazione di Outlook Express per inviare e ricevere e-mail

Gestire la posta con outlook express è veramente facile: La prima cosa che bisogna fare è impostare gli "account di posta" ossia dire al nostro programma da dove prelevare le e-mail, dirgli dove spedirle e come farlo. Ricordatevi, prima di cominciare, di prendere i documenti del vostro abbonamento sui quali sono riportati i dati da inserire (è ovvio infatti che dovete già possedere un account di accesso ad internet, presso un qualsiasi ISP ) .

Creare un account in Outlook Express

 

 

 

Aprire il programma OUTLOOK EXPRESS.  Una volta aperto il programma dal menù Strumenti clicca sulla voce Account.

 

 

Seleziona il folder (cartella) Posta Elettronica

Clicca sul bottone Aggiungi e seleziona Posta Elettronica.

 

Inserisci il nome che vuoi far vedere al destinatario ad esempio il tuo nome e cognome oppure un nome di fantasia, oppure l'indirizzo e-mail, puoi inserirlo in minuscolo o maiuscolo in questo campo non ha nessuna importanza, serve solo per consentire al destinatario di identificarci più facilmente, perché l'indirizzo vero e proprio lo inseriamo dopo.

Clicca sul tasto Avanti, e nella finestra successiva inserisci il vero indirizzo e-mail fornito dal Provider, ad esempio nosarir@poweb.it.

N.B.  Per  inserire il simbolo @ , si deve tenere premuto il tasto Alt Gr (a destra della barra spaziatrice) ed il relativo pulsante.

Impostare POP3 e SMTP significa dire al vostro computer dove deve spedire le e-mail e da dove prelevarle. La vostra posta, infatti, non va direttamente al destinatario ma transita per i server del fornitore d'accesso (ISP o Provider). I server non sono altro che computer più potenti che fanno da tramite tra voi e la rete.

Nella finestra successiva inserite nel campo Server posta in arrivo (POP3) e nel campo Server posta in uscita (SMTP) i dati che vi ha fornito il vostro Provider.

Alcuni servizi utilizzano lo stesso server sia per l'invio che per la ricezione altri ne utilizzano più di uno.

Quello per la ricezione è di tipo pop3 (o imap, anche se questo, molto più avanzato, ancora non è molto diffuso), quello per l'invio di tipo SMTP.

Sul vostro abbonamento troverete queste definizione, ricopiate l'indirizzo del server corrispondente.

 

Elenco server più utilizzati:

Wind:
smtp: mail.inwind.it
pop3: popmail.inwind.it
news: news.inwind.it

Clubnet:
smtp: mail.clubnet.tin.it
pop3: box.clubnet.tin.it
news: news.tin.it

Tiscalinet:
Smtp: smtp.tiscalinet.it
Pop3: pop.tiscalinet.it
News: news.tiscalinet.it

Infinito:
Smtp: mail.infinito.it
Pop3: pop3.infinito.it
News: news.infinito.it

Libero:
Smtp: mail.libero.it
Pop3: popmail.libero.it
News: news.libero.it

Virgilio:
Smtp: out.virgilio.it
Pop3: in.virgilio.it
News:

 

Per ricevere ed inviare e-mail non vi resta che inserire il vostro nome utente e la password. Nella finestra successiva inserite nel campo Nome account il vostro nome utente (attenzione inserire il suffisso finale ad esempio tuonome@dominio.it), e la password scelta al momento della registrazione (ricordiamo che la password è uguale sia per l'accesso ad internet che per accedere alla posta elettronica).

Per memorizzarla abilitate la casella "memorizza password" e lasciate disabilitata quella in basso ( Accesso tramite autenticazione ……), dopodiché premete avanti e poi fine.

Ora in "strumenti"-"account"-"posta elettronica" vedrete apparire il vostro account correttamente impostato. Se volete aggiungere un altro indirizzo da "account" selezionate "aggiungi"-"posta elettronica" e ricominciate l"operazione. Quello che consigliamo ora, prima di provare ad utilizzarlo, è di impostare le opzioni del programma. Outlook è uno degli strumenti più configurabili che esistano e l"elevato numero di opzioni che potete vedere ne è la prova. Logicamente potete impostarlo a vostro piacimento, noi vi forniremo le spiegazioni di tutte le opzioni: