Seleziona il capitolo della lezione

gli appunti a cura di Roberto Nosari 

Introduzione ad InternetCreare un accountStrumenti Inviare messaggiRicevere messagiUsare gli allegatiLe firmeIcone e messaggiGestire i messaggiLa rubrica

E-Mail con Outlook Express

Capitolo 6: Uso degli allegati

UTILIZZARE GLI ALLEGATI

E’ possibile inviare file proprio come avviene per i messaggi di testo, i file vengono "allegati" al messaggio e possono includere documenti, immagini, file audio o video e persino programmi. Quando si invia un allegato, il computer copia il file e lo invia con il messaggio, mentre la copia originale rimane nel computer. E’ possibile inviare più file nei messaggi. In alternativa, si può inserire il contenuto del file nel corpo stesso del messaggio. Per aggiungere un allegato oppure inserire il contenuto di un file in un messaggio, seguire le istruzioni riportate di seguito.

PER AGGIUNGERE ALLEGATI:

In una finestra del messaggio  aperta:

  • Fare clic su Allega (nella barra degli strumenti).
  • All’apertura della finestra di dialogo chiamata “Inserisci allegato”, trovare il file da allegare facendo doppio clic sulle cartelle per aprirle.
  • Selezionare il file da allegare per evidenziarlo e fare clic su Allega.
  • Un nuovo campo appare nell'intestazione (sotto al campo Oggetto). Nel nuovo campo verrà evidenziato il nome dei file, l’estensione, ed “il peso” cioè la dimensione in byte.

ATTENZIONE !!!!:   CONTROLLARE LA DIMENSIONE ED IL TIPO DI FILE

L’invio di file di grandi dimensioni come allegati aumenta la dimensione del messaggio e il tempo necessario per scaricarlo. File superiori a 500 KB possono richiedere molto tempo per il download, in particolare con modem lenti o con vecchie linee telefoniche. Verificare sempre la dimensione di un file facendovi clic sopra con il tasto destro del mouse e scegliendo Proprietà dal menù di scelta rapida. Se si allega o si inserisce un file grafico, utiliizzare preferibilmente i formati GIF o JPEG, i formati standard per le immagini su Internet che quasi tutti possono aprire perché hanno dimensioni più ridotte rispetto ad altri. Fare anche molta attenzione a non aprire allegati (in ricezione), se non è certi della provenienza di tali file; potrebbero contenere virus molto dannosi, oppure macro, ecc. In ogni modo è sempre buona norma prima di aprire gli allegati, farli controllare da un buon antivirus.

VISUALIZZAZIONE DEGLI ALLEGATI

Cosi come è possibile inviare i file ad altre persone come allegati, è anche possibile ricevere i file con un messaggio di posta elettronica, visualizzato nell'elenco dei messaggi  con accanto un'icona che raffigura una graffetta. E’ possibile ricevere allegati di tutti i tipi, immagini, testo, file multimediali o programmi veri e propri. Quando si riceve un allegato, è possibile salvarlo come file oppure aprirlo direttamente. Per effettuare le due operazioni, aprire il messaggio in una finestra. Tutti gli allegati del messaggio sono elencati nel campo Allega dell'intestazione.

1) SELEZIONARE ALLEGATI

  • Scegliere Salva allegati dal menù File nella finestra del messaggio. Nella finestra di dialogo Salva allegati viene visualizzato un elenco di allegati.
  • Se sono presenti più allegati, scegliere Seleziona tutto per selezionare tutti i file.

2) SALVARE GLI ALLEGATI

  • Fare clic su Sfoglia per trovare la cartella in cui si desidera salvare i file quindi fare clic su OK nella casella Sfoglia per cartelle.
  • Fare clic su Salva nella finestra di dialogo Salva allegati per completare la procedura. L’allegato sarà ora salvato nella cartella selezionata.

3) APRIRE GLI ALLEGATI

  • Per aprire direttamente un allegato dalla finestra del messaggio, fare doppio clic sull'icona del file nel campo Allega. Il file verrà aperto mediante il software necessario per visualizzarlo. Se il computer non dispone del software necessario, un messaggio di errore viene visualizzato per indicare che il computer non riconosce il file o non dispone del programma per aprirlo.

 

ESTENSIONI DEI FILE

Quando si desidera aprire un allegato, anche se è già stato salvato, è necessario disporre del software in grado di gestire il tipo particolare di file. In genere, si può indicare il tipo di file associato ad un allegato in base all'estensione. Alcuni dei tipi comuni di file sono stati elencati di seguito.

Estensione del file Tipo di file  Software necessario
.txt Documento di testo Blocco note, Word
.zip   File compresso Winzip 
.xls  Foglio di calcolo Excel 
.exe  File di programma Eseguibile 
.doc File di testo di Word  Word 
.pdf  Portable Document File Acrobat Reader 
.jpg  File grafico JPEG  Photoshop, Paint Shop Pro
.gif File grafico GIF  Explorer, Navigator 
.tif Tagged Image File Photoshop, Paint Shop Pro
.psd File grafico di Photoshop Photoshop, Paint Shop Pro

INSERIRE FILE (nel corpo del messaggio)

 

  • Fare clic su Inserisci nella barra menù, quindi scegliere, per esempio, Immagine
  • Nella finestra di dialogo immagine, localizzare il file da inserire ed evidenziarlo, quindi fare clic su Apri.  Il contenuto del file verrà visualizzato nel corpo del messaggio.

In questo modo è possibile ad esempio inserire una immagine di sfondo al nostro messaggio, ma è anche possibile inserire un allegato, un testo memorizzato come file, oppure anche una linea orizzontale come separatore, ma anche un collegamento ipertestuale come ad un indirizzo WEB.