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gli appunti a cura di Roberto Nosari 

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E-Mail con Outlook Express

Capitolo 4: Inviare messaggi

MODALITA’ IN LINEA E NON IN LINEA

  Se si vive in un paese in cui è necessario pagare le tariffe telefoniche ogni volta che si accede a Internet oppure se il provider dei servizi deve essere pagato in base al tempo di connessione a Internet, sarà indispensabile sapersi destreggiare con l'arte della modalità in linea e non in linea fin dall'inizio. E’ possibile eseguire la maggior parte delle operazioni non in linea, senza cioè essere connessi al provider. Scrivere, leggere e rispondere ai messaggi può essere effettuato non in linea. L’unico caso in cui è necessario essere connessi è quando si inviano o ricevono messaggi e questa operazione richiede in genere pochi secondi. Questa sezione mostra come destreggiarsi tra le modalità in linea e non linea e come impostare Outlook Express per ridurre il tempo di connessione.

AVVIO IN MODALITA’ NON IN LINEA

  • Avviare Outlook Express  senza però effettuare  immediatamente la connessione al provider di servizi.
  • Nella finestra di dialogo Connessione di Accesso remoto, fare clic su Non in linea. Outlook Express verrà visualizzato, senza attivare la connessione a Internet. E’ ora possibile leggere e comporre tutti i messaggi desiderati senza influire sul tempo della connessione.

N.B. Il messaggio che viene composto in modalità non in linea, può essere inviato in un secondo tempo e per ridurre il costo della bolletta telefonica, viene salvato nella cartella Posta in uscita. Al termine della creazione, alla prima connessione, il messaggio verrà automaticamente inviato.

AVVIO IN MODALITA’  IN LINEA

Se, dopo avere terminato di lavorare in modalità non in linea, si desidera inviare e ricevere messaggi, si può attivare la modalità in linea  manualmente o automaticamente .

CONNESSIONE MANUALE

Connettersi innanzi tutto al provider di servizi come di consueto, fare clic sull'icona File sulla barra degli strumenti e, dal menù, scegliere Non in linea (che dovrebbe avere accanto un segno di spunta). Verrà attivata la modalità in linea.

CONNESSIONE AUTOMATICA

Fare clic su Invia/Ricevi. Verrà chiesto di connettersi al provider di servizi fare clic su Sì, quindi su Connetti. Nel caso in cui la connessione fosse automatica, tralasciare questo punto. Dopo avere effettuato la connessione, i messaggi nella casella Posta in uscita  vengono inviati immediatamente. Outlook Express verifica anche la presenza di nuovi messaggi che vengono scaricati nella casella Posta in arrivo.

RIDUZIONE DEL TEMPO DI CONNESSIONE

E’ possibile fare in modo che Outlook Express si disconnetta in modo automatico dal provider dopo l'invio e la ricezione dei messaggi. In questo modo la durata della connessione sarà ridotta al minimo.

  • Scegliere Opzioni dal menu Strumenti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni.
  • Fare clic su Connessione per visualizzare la scheda e selezionare la casella di controllo Disconnetti dopo l'invio e la ricezione.
  • Per chiudere la finestra di dialogo, fare clic su OK. La connessione a Internet verrà automaticamente interrotta dopo l'invio e la ricezione dei messaggi.

INVIO DI MESSAGGI

Comporre e inviare messaggi è molto semplice con i principi di base dell'elaborazione testuale ed è probabilmente una delle prime attività da provare, come spiegato in questo capitolo. I messaggi vengono scritti nella finestra relativa, a cui è possibile accedere facendo clic su Nuovo messaggio sulla barra degli strumenti. Un messaggio è costituito da più parti. L’"intestazione" contiene il mittente del messaggio, i destinatari e l'oggetto. Il "corpo” include il messaggio stesso. Un messaggio può anche includere altri elementi, quali i file allegati. Queste pagine mostrano la finestra del messaggio e come scrivere un messaggio di posta elettronica.

1)       Il campo A: o Mail to: è il destinatario del messaggio e va indicato il suo indirizzo e-mail; cliccando sulla scritta (Netscape o Explorer) o sul punto interrogativo alla fine della riga (Pegasus Mail) il programma ti consentirà di inserire l'indirizzo di posta scegliendolo da una rubrica di indirizzi nella quale puoi inserire il cognome nome di una persona (o il suo pseudonimo) abbinato all'indirizzo di posta.

 

 

Più destinatari Non tutti sanno che è comunque possibile spedire una e-mail a più persone: immettere il primo indirizzo in A: oppure in Cc: digitare una virgola (,) o un punto e virgola (;) , uno spazio, quindi l’indirizzo successivo.

 

2) Cc : “copia carbone” è il destinatario per conoscenza della e-mail; in pratica serve ad inviare una e-mail oltre che al destinatario, anche ad un'altra persona alla quale la corrispondenza è diretta solo per conoscenza. In questo caso il destinatario A: verrà a conoscenza dell’invio della copia carbone anche agli altri destinatari. E’ anche possibile inviare una copia del documento a terze persone senza che gli altri possano venirne a conoscenza, ciò è possibile inserendo l’indirizzo dell’intestatario nascosto nella casella Ccn (copia carbone nascosta).

3) Subject o Oggetto : è l'oggetto della missiva ed è molto importante; infatti tutti i programmi di posta consentono di visualizzare l'elenco della corrispondenza destinata e ricevuta ordinata anche per oggetto.

4) Corpo del messaggio, il testo del messaggio digitato come in un editor di testi comune. Da notare che è possibile scrivere con diversi caratteri, dimensioni, colori, ecc. come  siamo ad esempio abituati con Word.

5) Barra degli strumenti: Fornisce l'accesso alle attività principali da eseguire quando si digita un messaggio. Ci sono pulsanti per la modifica del testo (taglia, copia e incolla), per il controllo ortografico e per l'invio e la priorità dei messaggi al termine.

6) Barra Formattazione: Sono disponibili alcune delle caratteristiche standard degli elaboratori di testo per allineare il testo, scegliere il carattere e lo stile, gestire i paragrafi e aggiungere punti elenco.  Il formato può essere applicato solo al testo selezionato Non tutti i programmi di posta elettronica hanno le sofisticate caratteristiche di elaborazione di testi di Outlook Express.

Se non è noto il programma di cui dispone il destinatario nel proprio computer, è consigliabile non aggiungere formati complessi ai messaggi di posta elettronica perché il programma potrebbe non essere in grado di supportarli.

L’USO DELLE FACCINE (smileys)

La comunicazione scritta attraverso la posta elettronica, è certamente molto sintetica ed il fatto di non vedersi in viso e di non sentire l'intonazione della voce, può portare a dei malintesi, ad esempio intendendo per serio ciò che viene detto con tono di scherzo. Per ovviare, almeno parzialmente, a tale lacuna della comunicazione scritta sono entrate nell'uso comune alcune sequenze di segni che mimando l'espressione del volto esprimono lo stato d'animo di chi scrive. Tali simboli sono noti anche come “emoticon” (abbreviazione di emotional icon). La più comune è questa: :-) Che esprime un sorriso: (potete vederlo inclinando la testa a sinistra), i tre simboli di cui è composto: i due punti ":" diventano gli occhi, il trattino "-" il naso e la chiusa parentesi ")" le labbra sorridenti. Talvolta il trattino viene omesso. Qui di seguito elenco alcuni degli smileys più comuni:

:-)

indica un sorriso, si usa per sottolineare un'affermazione scherzosa.

;-)

occhiolino, per esprimere ammiccamento,o una strizzatina d'occhio maliziosa e furbesca, della serie non picchiatemi per quello che ho appena detto!

:-(

bocca all'ingiù, per esprimere tristezza; la frase non è stata gradita ed ha indispettito.

:-D

Risata, per esprimere allegria

:')

sto piangendo

:-O

bocca aperta, indica sorpresa; la persona è stupita da una affermazione che ha letto; se la "O" è maiuscola la sorpresa si tramuta in shock!

:-P

Linguaccia, usato anche per ironia

:-|

Senza parole, indica indifferenza, non curanza.

:-*

Bacio

:->

indica simpatia, è stato appena detto qualcosa di simpatico; attenzione qualche volta può indicare sarcasmo con un po' di malizia!

>:-)

Osservazione acuta

O:-)

sono un angioletto (mi è cresciuta l'aureola)

:-/

Indecisione

:-?

Non ho capito!

]:->

Sono un diavoletto

:-t

collera

:-#

indica rabbia, l'affermazione ha fatto incavolare come una bestia chi l'ha letta!

 

A volte il simbolo più a destra viene ripetuto per dare maggiore enfasi; ad es:

 

:))

un 'gran' sorriso o felicità estrema

:-DDDDDDD

una risata fragorosa

:((((

Beh, direi che è meglio stare alla larga da questo tipo!

L'uso degli smileys in molti casi serve ad evitare spiacevoli malintesi, o ad esprimere meglio ciò che intendiamo dire; tuttavia è bene non abusarne, e non usarli se non si è certi che i nostri interlocutori possano comprenderli.