Seleziona il capitolo della lezione

gli appunti a cura di Roberto Nosari 

Introduzione ad InternetCreare un accountStrumenti Inviare messaggiRicevere messagiUsare gli allegatiLe firmeIcone e messaggiGestire i messaggiLa rubrica

E-Mail con Outlook Express

Capitolo 5: Ricevere messaggi

RICEZIONE DI MESSAGGI

Acquisita familiarità con Outlook Express e dopo avere inviato i primi messaggi, si potranno ricevere le prime risposte. Questo capitolo tratterà la ricezione e la gestione di messaggi in arrivo.

CONTROLLO DELLA POSTA

Quando si avvia Outlook Express e ci si connette, una delle prime attività eseguite dal programma è il controllo della posta in arrivo sul relativo server e il download di nuovi messaggi nella casella Posta in arrivo per leggerli. E’ possibile effettuare le verifiche seguenti in qualsiasi momento. Questa pagina spiega il modo in cui verificare e recuperare nuovi messaggi manualmente e come configurare Outlook Express per eseguire la stessa operazione automaticamente. Sono disponibili più metodi per controllare la posta. Per provarli, aprire la casella di Posta in arrivo facendo clic sul pulsante o sulla cartella sulla barra di Outlook o nell'elenco delle cartelle. Quando si desidera ricevere la posta è necessario connettersi. Se si tenta di controllare la posta in modalità non in linea, verrà richiesto di connettersi.

 

UTILIZZANDO IL MENU’

 

  • Scegliere Invia e ricevi dal menù Strumenti sulla barra dei menù.
  • Dal sottomenù scegliere Invia e ricevi tutti oppure Ricevi tutti, se si desidera inviare messaggi e, contemporaneamente, controllare quelli nuovi.

 

 

 

COL PULSANTE INVIA/RICEVI

 

  • Fare clic sulla freccia alla destra di Invia/Ricevi sulla barra degli strumenti principale. Appare un menu in cui sono presenti molte opzioni di ricezione.
  • Fare clic sull'opzione desiderata.

Dopo avere eseguito uno dei metodi elencati per ricevere nuovi messaggi, Outlook Express contatterà il server della posta e richiederà tutti i messaggi in attesa nella casella. Se sono presenti messaggi, Outlook Express li trasferirà al nostro computer nel cui verranno memorizzati nella cartella Posta in arrivo. Se non ci sono nuovi messaggi, Outlook Express lo notificherà all'utente.

CONTROLLO AUTOMATICO DELLA POSTA

Se si trascorre molto tempo in linea, per esempio navigando sul Web, si potrebbe configurare Outlook Express per verificare automaticamente i messaggi in arrivo ad intervalli periodici. Si può anche ricevere un avviso quando arriva nuova posta, per esempio con una finestra di dialogo o un segnale acustico tramite le Opzioni di Outlook Express (disponibili solo nel caso in cui il programma sia in esecuzione).

LE OPZIONI DELLA POSTA

  • Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
  • Fare clic sulla scheda Generale nella finestra di dialogo Opzioni. Nella sezione Invio/Ricezione di messaggi fare clic nelle caselle di controllo per selezionare le opzioni che si desidera attivare.
  • Per stabilire la frequenza con cui Outlook Express verifica la presenza di nuovi messaggi, fare clic sulle frecce dei minuti per impostare l'intervallo.
  • Fare clic su OK per finire e salvare le opzioni.

LETTURA DI MESSAGGI IN ARRIVO

Tutti i messaggi recapitati arrivano nella cartella denominata Posta in arrivo a cui è possibile accedere dalla barra di Outlook o dall'elenco delle Cartelle. In questa cartella vengono memorizzati ed elencati tutti i messaggi in arrivo. Alcuni messaggi della cartella sono visualizzati in grassetto, preceduti da una piccola icona che rappresenta una busta chiusa. Si tratta dei messaggi nuovi o non letti. Per leggere questi messaggi, è necessario selezionare la casella Posta in arrivo e il messaggio nell'elenco dei messaggi. In genere, sono disponibili numerosi metodi con i quali è possibile leggere la posta in arrivo. Per provarli, fare clic sull'icona della Posta in arrivo sulla barra di Outlook.

1) APRIRE UN MESSAGGIO

  • Nell'elenco dei messaggi della Posta in arrivo, fare doppio clic sul messaggio che si desidera leggere.
  • In alternativa, è possibile selezionare il messaggio facendovi clic sopra con il mouse e premere invio  per aprire il messaggio. Si apre una finestra in cui appare il contenuto del messaggio. Se il messaggio è troppo lungo per poter rientrare nella finestra, fare scorrere il testo con le barre di scorrimento poste ai lati.

2) LEGGERE ALTRI MESSAGGGI

  • Se arrivano molti nuovi messaggi, è possibile leggerli dalla stessa finestra facendo clic sui pulsanti Successivo e Precedente. Ogni volta che vengono selezionati questi Pulsanti, il contenuto della finestra cambia per visualizzare il messaggio precedente o successivo nell'elenco.

3) IL RIQUADRO DI ANTEPRIMA

Se il riquadro di anteprima è visibile nella finestra di Outlook Express, si può leggere il contenuto dei messaggi senza aprirli. Fare clic sul messaggio che si desidera leggere per visualizzarne il contenuto nel riquadro di anteprima. E’ possibile spostarsi verso l'alto o verso il basso nell'elenco dei messaggi mediante i tasti cursore della tastiera per leggere i messaggi successivi.

MESSAGGI LETTI E NON LETTI

I messaggi nuovi o non letti sono in grassetto. Dopo la lettura sono elencati in tipi di carattere regolari. Per ricordarsi di un particolare messaggio può essere utile lasciarlo in grassetto. Oppure, per ignorare un messaggio non letto, è possibile contrassegnarlo come “già letto”. Outlook consente di modificare manualmente lo stato dei messaggi letti e non letti. Per portare a termine queste operazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sul messaggio e scegliere Segna come già letto e Segna come da leggere dal menù. I comandi possono essere disponibili anche nel menù Modifica.

RISPONDERE AI MESSAGGI

E’ possibile rispondere ai messaggi in arrivo in molti modi, rispondendo direttamente al mittente dei messaggio, a tutti i destinatari o inoltrando il messaggio ad un altro utente, con l'aggiunta di una piccola nota personale. Si può stampare il messaggio o non inviare alcuna risposta, ma solo spostare il messaggio in una nuova cartella per averlo come riferimento. Outlook fornisce una soluzione per tutte queste eventualità. Si possono eseguire molte delle attività nella finestra del messaggio. Per fare pratica, aprire innanzi tutto il messaggio.

1) RISPONDERE AL MITTENTE

  • Per rispondere al mittente fare clic su Rispondi sulla barra degli strumenti. Una finestra del messaggio viene aperta con il contenuto del messaggio del mittente e con l'indirizzo di posta inserito automaticamente nel campo A:. Scrivere la risposta e inviare il messaggio.

2) RISPONDERE A TUTTI

  • Fare clic su Rispondi a tutti per rispondere al mittente e a tutte, le altre persone che avevano ricevuto il messaggio. Viene visualizzata una finestra con il contenuto del messaggio del mittente e gli indirizzi di tutti i destinatari elencati nei campi degli indirizzi.
  • Digitare la risposta e inviare il messaggio.

3) INOLTRARE I MESSAGGI

  • Fare clic su Inoltra sulla barra degli strumenti per inoltrare un messaggio a una o più persone. Viene visualizzata una finestra con il contenuto del messaggio del mittente ed il campo dell'indirizzo vuoto.
  • Per aggiungere commenti personali, fare clic nella parte superiore dell'arca del messaggio e digitare quanto desiderato.
  • Inserire l'indirizzo dei destinatari e inviarlo.

4) STAMPARE IL MESSAGGIO

  • Fare clic su Stampa sulla barra degli strumenti per stampare il messaggio. Selezionare le opzioni di stampa nella finestra di dialogo Stampa, quindi fare clic su OK.